Lenti Fotocromatiche

La lente fotocromatica è un particolare tipo di lente oftalmica in cui l’intensità del colore si adatta all’intensità della luce nell’ambiente, diventando più scura con l’aumento della luce.

Possiamo quindi definirla una lente “intelligente”, la quale può essere utilizzata in tutte le situazioni ambientali interne ed esterne. Ad esempio se ci troviamo in casa o al lavoro la lente fotocromatica è praticamente trasparente e si comporta come un qualsiasi occhiale da vista;quando però ci troviamo all’aperto in pochi secondi la lente cambia colore in relazione all’intensità della luce solare, comportandosi come un occhiale da sole. Il vantaggio di avere le lenti fotocromatiche è evidente, soprattutto per gli ametropi:la comodità di avere un occhiale solo in tutte le situazioni abbinato alla protezione totale ai raggi solari. I colori vengono attentamente selezionati per aumentare il contrasto ed eliminare gli abbagliamenti:i più utilizzati sono il grigio e il marrone.

Le lenti fotocromatiche più utilizzate dai professionisti dell’ottica e le più conosciute dal pubblico sono quelle che sfruttano la tecnologia “TRANSITIONS”; consiste in un trattamento fotocromatico prodotto per “impregnazione”(penetra nello strato superficiale delle lenti in cui si applica). Questo tipo di tecnologia esiste in commercio da diversi anni e ovviamente col tempo si è evoluta ottenendo performance sempre più elevate. Oggi l’apice dei trattamenti fotocromatici prodotti da “TRANSITIONS OPTICAL” sono le cosiddette lenti “TRANSITIONS VI”: esse costituiscono il nuovo e più avanzato standard di prestazioni per il benessere visivo offrendo qualità, comfort visivo e protezione degli occhi ancora maggiori che le lenti Transitions precedenti.

 

Le lenti “Transitions VI” offrono:

- grandi prestazioni e adattamento in tutti gli ambienti (infatti la lente di base è trasparente come una lente normale e diventa molto scura con la luce del sole,quindi grande versatilità)

- rispetto alle “Transitions v” diventano più scure anche a temperature basse ed elevate - bloccano il 100% dei raggi UVA e UVB,

- offrono una protezione UV 400,

- sono più rapide nel passaggio da lenti chiare a lenti scure che viceversa.

 

La protezione degli occhi ai raggi ultravioletti è una cosa molto importante e tuttavia tantissime persone sottovalutano il problema. Questo tipo di lenti contribuiscono ad una protezione molto ampia di raggi di luce potenzialmente nocivi e rispondono a tutte le norme internazionali per quanto riguarda il blocco degli UV.

 

Le lenti “Transitions VI” e in generale le lenti fotocromatiche sono adatte a chiunque voglia raggiungere il massimo standard di comfort visivo preservando la salute degli occhi;lavoro, tempo libero, sport sono tutte situazioni in cui possono essere utilizzate senza problemi. Il vostro ottico-optometrista di fiducia saprà consigliarvi il meglio per le vostre esigenze.

Marchi a catalogo

Occhiali Etnia Barcelona torinoOcchiali Calvin Klein torinoOcchiali Rayban torinoOcchiali Guess torinoOcchiali Kate Spade torinoOcchiali Hugo Boss torinoOcchiali Eschenbach torinoOcchiali Marc Jacobs torinoOcchiali Armani torinoOcchiali Silhouette torinoOcchiali Dsquared2 torinoOcchiali Liu jo torinoOcchiali Fendi torinoOcchiali Rudy Project torinoOcchiali Centro Style torinoOcchiali Coliseum torino