Difetti visivi

Difetti visivi

Che cos'è la Presbiopia?

La presbiopia è una condizione nella quale il cristallino dell’occhio perde la sua capacità di messa a fuoco, il che rende difficile vedere gli oggetti da vicino. Per la visione da vicino (30 cm circa) il nostro sistema visivo deve esercitare quella che viene chiamata “accomodazione”.

Quali sono le cause della presbiopia? e come si corregge la presbiopia?

La condizione è associata con l’invecchiamento e peggiora nel tempo. Il potere di messa a fuoco dell’occhio dipende dall’elasticità del cristallino. Questa elasticità è progressivamente persa nelle persone anziane; il risultato è una lenta diminuzione della capacità degli occhi di concentrarsi su oggetti vicini. La gente di solito accusa la condizione attorno ai 45 anni, quando si rende conto che ha bisogno di tenere un libro più lontano per poterlo leggere. La presbiopia è una parte naturale del processo di invecchiamento e colpisce tutti.

Sintomi della Presbiopia:

-riduzione della capacità di messa a fuoco degli oggetti vicini;

-indolenzimento degli occhi;

-mal di testa.

Diagnosi: è consigliabile controllo visivo dal ottico optometrista. Il medico farà una visita generale agli occhi, comprese le misurazioni per stabilire una prescrizione di occhiali o lenti a contatto.

Terapia: la presbiopia può essere corretta sia con gli occhiali che con lenti a contatto, anche se in generale è più consigliabile e nella maggior parte dei casi più pratico l’utilizzo dell’occhiale. Nei primi anni di insorgenza della presbiopia il peggioramento è costante e veloce, per poi rallentare progressivamente a partire dai 60-65 anni circa a seconda dei soggetti. Le persone che non hanno bisogno di occhiali per vedere da lontano possono utilizzare solo l’occhiale da lettura.

Prevenzione: non vi è ad oggi alcun metodo dimostrato di prevenzione della presbiopia.

 

Cos’è la miopia?

Fa parte dei vizi di refrazione dell’occhio. Essere miope significa vedere bene da vicino ma “sfocato” da lontano. Gli occhiali o le lenti a contatto correggono questo difetto visivo ma prima si consiglia sempre una buona visita oculistica. 

 

Cosa significa ipermetropia?

La ipermetropia è un vizio di refrazione della vista. Questa patologia comporta una cattiva visione sia da vicino che da lontano. La causa può essere ereditaria o congenita. Essendo una problematica che può verificarsi in età infantile, consigliamo una visita specialistica già intorno ai 3-4 anni. Anche questo difetto visivo può essere corretto da lenti specifiche.

Cos’ è l'astigmatismo?

Ci sono diversi tipi di astigmatismo: ipermetropico, miotico e misto. Fa parte dei vizi di refrazione. In generale l’ astigmatismo comporta una visione sfocata o sdoppiata sia da vicino che da lontano. Questo difetto visivo può manifestarsi già in età infantile e raramente peggiora negli anni. Per tanto anche in questo caso si consiglia una visita oculistica intorno ai 3-4 anni. Gli occhiali o le lenti a contatto possono correggere anche questo difetto.

Che cos’è la cataratta?

La vista si riduce progressivamente per lontano e poi per vicino. La cataratta è una opacizzazione della lente che si trova all'interno dell'occhio. Questa lente prende il nome di cristallino e separa la camera anteriore dell'occhio da quella posteriore. Dopo l’utilizzo di colliri specifici senza effettivi miglioramenti della malattia, l’unica strada utile da percorrere è purtroppo intervento chirurgico.

Cosa è il cheratocono?

Il cheratocono è una malattia e colpisce purtroppo solitamente fin da giovani. E’ una malattia degenerativa della cornea e quindi peggiora col passare nel tempo. Può essere corretto con gli occhiali da vista o con speciali lenti a contatto.

Che cos’è la degenerazione maculare?

La degenerazione maculare è una malattia che colpisce la parte centrale della retina, detta anche macula. Solitamente la degenerazione maculare è legata all'età e comporta la riduzione e/o perdita della visione della parte centrale del nostro campo visivo. Anche questo disturbo visivo può essere corretto con gli occhiali da vista.

Cos’è il glaucoma?

Il glaucoma è una malattia dell’occhio causata dall’aumento della pressione oculare. Purtroppo è una malattia che può causare cecità ma si può curare con una tempestiva diagnosi.

Marchi a catalogo

Occhiali Etnia Barcelona torinoOcchiali Calvin Klein torinoOcchiali Rayban torinoOcchiali Guess torinoOcchiali Kate Spade torinoOcchiali Hugo Boss torinoOcchiali Eschenbach torinoOcchiali Marc Jacobs torinoOcchiali Armani torinoOcchiali Silhouette torinoOcchiali Dsquared2 torinoOcchiali Liu jo torinoOcchiali Fendi torinoOcchiali Rudy Project torinoOcchiali Centro Style torinoOcchiali Coliseum torino